Bianca

inquilino/a

Vorrei cambiare abitazione e cercare un'altra casa in affitto a Cesenatico come posso fare?

Sono una giovane ragazza che frequenta l'università a Cesenatico e lavora. Vorrei cambiare casa e cercare affitto a Cesenatico in un'abitazione più vicina al mio lavoro ma non so come fare per disdire l'affitto del mio appartamento. Avreste qualche consiglio da darmi su come comportarmi?

  • Domandato da: Bianca
  • Da 10 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Maria I. è stato il primo a rispondere
Maria I. è stata eletta la miglior risposta
  • Maria I.

    proprietario/a

    Ciao e complimenti per il tuo impegno.

    Ovviamente, studiando e lavorando, sarai molto impegnata e non avrai molto tempo da dedicare a te stessa e alla tua abitazione per questo vorrei suggerirti di cercare un'abitazione in affitto a Cesenatico da dividere con qualcuno, per condividere così le spese e il tempo da dedicare alle pulizie.

    Ma tornando al punto principale, vorrei dirti che disdire l'affitto del tuo immobile è estremamente semplice. Innanzitutto dovrai informare il proprietario dell'immobile che vuoi liberarlo. In termini di legge devi seguire una certa procedura per avvisarlo correttamente, e rispettando i tempi previsti dalle norme legali.

    Infatti dovrai scrivere una lettera in cui avvisi il proprietario che vuoi lasciare definitivamente l'immobile e spedire la stessa con 6 mesi di preavviso.

    Nella lettera dovrai quindi specificare che te ne adrai dall'immobile tra sei mesi e dovrai spedirla con una raccomandata.

    Per sentirti più sicura che il proprietario dell'immobile ricevala tua comunicazione, ti consiglio di spedire la raccomandata con ricevuta di ritorno (potrai così conservare il talloncino firmato dal destinatario come prova di avvenuta ricezione, all'interno della documentazione dell'immobile).

    Ti consiglio comunque di comunicare anche telefonicamente al proprietario dell'immobile che lascerai lo stesso e che riceverà la raccomandata. In questo modo potrai stabilire un contatto diretto con lui e potrete anche organizzare con tempo e in armonia eventuali visite che nuovi inquilini faranno all'interno dell'immobile per poterlo affittare una volta che tu te ne sarai andata.

    Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi e buona fortuna per la tua futura abitazione e la tua carriera scolastica e lavorativa.