federica

inquilino/a

TEMPISTICHE PER DISDETTA CONTRATTO DI AFFITTO
Buongiorno, io vivo in affitto in un appartamento da settembre del 2013. Il contratto di affitto è del tipo 4+4 quindi in scadenza a settembre di quest'anno. Ho avuto un "disaccordo" col proprietario (mi sono accorta che a mia insaputa si era allacciato abusivamente al mio contatore dell'acqua, ma questa è un'altra storia). Ora ho saputo che vorrebbe non rinnovare il contratto (con la motivazione che serve a sua figlia). So che per questo tipo di contratti la disdetta deve arrivare con raccomandata almeno 6 mesi prima, ma sul mio contratto è riportato "almeno 3 mesi prima". E' possibile che vengano cambiate le tempistiche di avviso o restano comunque validi i termini di legge? Io purtroppo ho stipulato un contratto di affitto fidandomi di una persona che si è poi rivelata truffaldina. Il mio intento è comunque quello di cambiare casa, ma vorrei farlo con le mie tempistiche. Vi ringrazio per la disponibilità. Buona giornata. Federica
  • Domandato da: federica
  • Da 6 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
  • federica

    inquilino/a

    La ringrazio sig. Romano per avermi confermato ciò che immaginavo. So che i 3 mesi sono favorevoli per me ed è quello che pensavo quando ho firmato il contratto. Purtroppo quello che non mi aspettavo era la disonestà di una persona che sembrava per bene. Proverò a seguire il suo consiglio. Grazie ancora. Federica
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, i 6 mesi sono di legge. Essendo questa clausola dei 3 mesi riportata sul contratto, e da parte tua accettata ( che nel caso di una disdetta da parte tua sarebbe stata a tua favore), valgono i 3 mesi contrattuali. Comunque sia, recati da un legale di tua fiducia oppure presso un patronato inquilini del SICET o del SUNIA, per avere maggiori chiarimenti.