Veronica

inquilino/a

Spese condominiali dopo la restituzione delle chiavi...

Buongiorno volevo sapere cosa dice la legge in merito alla pretesa di avere i 6 mesi di preavviso di affitto e spese condominiali dopo aver lasciato l'appartamento.  X motivi familiari ho dato il preavviso di uscita dall appartamento il 15/9 con l'impegno di restituire le chiavi entro il 1/11 ed il 5 ottobre ho traslocato. Nei prossimi gg restituisco le chiavi. Il padrone di casa può pretendere i mesi del preavviso? E anche le spese condominiali? Visto che l'appartamento è vuoto ed il riscaldamento condominiale non ne usufruisco perché le termovalvole sono chiuse? Sul contratto di affitto sono voci separati. Ed in merito alla cauzione visto che nell'appartamento non ci sono danni ha l'obbligo di restituzione della stessa  alla consegna delle chiavi?

  • Domandato da: Veronica
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il contratto di locazione va rispettato in tutte le sue parti fino alla scadenza contrattuale, cosa che in questo caso non è avvenuto. La rescissione anticipata è consentita solo per pochi e documentati casi, e tra questi non rientra quello dei motivi famigliari. Per questo motivo sei tenuta a versare i 6 mesi di preavviso, pagare le spese condominiali, compresa la spesa del riscaldamento a tuo carico (che tu tenga le valvole spente o no, questo non è un problema condominiale, ma una tua libera scelta), come tutte le spese condominiali che matureranno fino alla scadenza dei 6 mesi di preavviso. La caparra va sempre restituita. io, nel tuo caso, parlerei col locatore al fine di trovare una soluzione che soddisfi ambo le parti, perché da come l' hai impostata la vedo brutta.