jess

inquilino/a

La società immobiliare non vuole rispondere nè restituire la caparra

Salve ,

ho stipulato un contratto 4+4 con importante  soc.immobiliare di milano ,appartamento vuoto e in condizioni pietose con promessa di sistemazione ma non effettuate (ho fotodocumentato al momento di ricevere le chiavi) dopo 2 anni ho dato il preavviso di 6 mesi e ho riconsegnato l'immobile (31/11/2013) al momento della consegna il geometra e la custode hanno verificato lo stato dei locali (durante il mio soggiorno ho disinfettato, stuccato e imbiancato i locali lasciandolo meglio di come l'ho ricevuto ),dicendo verbalmente che era "tutto a posto" ma non rilasciandomi nessuna copia , pagato all'ultimo mese e anticipato le spese condominiali ,ultimo trimestre ,senza usufruire di dicembre 2013.

Non sò se si comportano così perchè sono extracom ,ma posso contare sul mio compagno italiano che può sottoscrivere  i fatti .

Non mi hanno rilasciato niente, nè conguaglio, nè verbale di riconsegna... niente. Ho le foto da "denuncia alle ASL" , devo denunciarli per recuperare  il dovuto?

  • Domandato da: jess
  • Da 10 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Titti985 è stato il primo a rispondere
  • Titti985

    inquilino/a

    a me è successa una cosa simile con l'agenzia del mio paese. Prima sono andata a vedere un appartamento e mi piaceva. Hanno incassato tre fitti e poi mi hanno detto che senza busta paga non potevo fittarla... non mi hanno restituito la caparra, anzi ho dovuto aggiungere ad essa altri 200 euro per affittarmi la casa dove ora vivo.,

    Ora mi chiedo... è lecito?Allora uno senza busta paga deve fare il barbone?

  • utente eliminato

    Buonasera,

    Quello che ti consiglio è di recarti presso una associazione degli inquilini del SICET o del SUNIA della tua zona, perché ti possano assistere in questa controversia. Se dopo una richiesta scritta su raccomandata a/r, questa società si rifiuta di rispondere, l' avvocato di una di questa 2 associazioni alle quali ti sarai rivolta, provvederà a citarli in giudizio, con una azione giudiziaria, al fine di racuperare quanto ti è dovuto, maggiorato dal dato ISTAT sul' inflazione.