martino

inquilino/a

Si può utilizzare la caparra come ultime due mensilità?

Ho perso il lavoro, non sono più in grado di pagare l' affitto. Sono in ritardo con i pagamenti, posso utilizzare la caparra per saldare le ultime 2 mensilità?

  • Domandato da: martino
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (5)
sara91 è stato il primo a rispondere
Valy è stata eletta la miglior risposta
  • QualityCasa

    professionista

    Generalmente il contratto non lo prevede, anzi lo vieta, a memoria dice che "il deposito non potrà essere imputato in conto pigioni"...

  • Lelio Mastroianni

    professionista

    intende deposito cauzionale, credo, solo se c'è accordo con il locatore

  • Valy

    proprietario/a

    Intanto quella che tu chiami "caparra" in realtà è il deposito cauzionale, dato che la caparra è ben altra cosa.

    Non puoi assolutamente usare quella somma in conto canone, perché essendo appunto un deposito cauzionale, è destinata a rimborsare evetuali danni iscontrati al momento del rilascio dell'appartamento.

    Purtroppo in Italia esiste questa pessima usanza, che però è contro la legge.

    • Risposto da: Valy
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buonasera martino,

    L'affitto va sempre versato secondo le scadenze contrattuali, e non puoi fare nessun tipo di compensazione "fantasiosa". Al momento in cui lascierai libero l' appartamento, ti verrà corrisposta tutta la caparra che hai lasciato in deposito, maggiorata dal dato ISTAT sul' inflazione.

    • Da 9 anni
  • sara91

    inquilino/a

    potresti ma devi chiedere al proprietario se è d'accordo

    • Risposto da: sara91