Chris

inquilino/a

Sfratto per necessita': Per quanto tempo devo adibire per l'uso l' appartamento lasciato libero dall' inquilino sfrattato ?

Il locatore ha 2 appartamenti sfitti e 1 villetta a chiera nella quale viviamo.

- posso contestare il merito della necessita' visto che attualmente e'in possesso di appartamenti dignitoso da poter adibire a sua abitazione ?

- La legge prevede che entro 12 mesi lui adibisca l' abitazione all' uso specificato sulla notifica di sfratto, cioe' ad abitazione propria.

Ma per quanto tempo deve adibirla ad abitazione propria prima di poterla riaffittare ?

Puo' il locatore adibire la casa lasciata libera dall'inquilino solo per un mese entro 12 mesi dal rilacio e poi riaffittare l'immobile ad altro inquilino ?

Secondo logica il locatore dovrebbe occuparla per se almeno per i restanti 4 anni del contratto terminato alla prima scadenza, o mi sbaglio?

- Come posso fare a dimostrare che il locatore non sta usando la casa per le motivazioni specificate nella notifica di sfratto? posso chiedere una visita di controllo dell'ufficiale giudiziario atta a verificare lúso abitativo proprio del locatore.

  • Domandato da: Chris
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Buongiorno Cris,

    Per la complessità della domanda che qui hai postato, ti consiglio di rivolgerti alla associazione degli inquilini del SICET o del SUNIA, che ti potranno assistere in questa eventuale vertenza col tuo locatore.