Alon

inquilino/a

Salve. Se il contratto finisce il 1/7/2015 e ho detto al locatore che lascio la casa solo il 10/5 /15. Devo pagare 6 mesi?

Primo contratto 4+4 dal 1/7/99 al 30/6/2007 ( ancora in lire).

secondo contratto 4+4 dal 1/7/07 scade il 1/7/15.

non e' stato rifatto un nuovo contartto. ( ho sempre quello in lire dal 1999).

il 1/1/15 il locatore non mi ha comunicato niente -Sia se vuole cessare o continuare con aumento ( o no ). Io ho comunicato il 10/5/15 che vorrei andare via subito ( dal 1/6/15 ) e che puo usare la caparra per il mese di maggio che non pago.

dice che dovevo avvisrae 6 mesi prima.

domande:

1. Devo pagare a lui 6 mesi? O solo fino che finisce il contartto ( cioe maggio e giugno )?

2. Se non mi ha detto niente anche lui 6 mesi fa, non sono libero di andare?

3. E' legale che non ho il contartto in euro e usiamo quello vecchio ormai scaduto nel 2007? Poi dal 2007 per alcuni anni ha fatto la registrazione poi e' passato alla cedolare secca.

4. Si puo sapere a quanto dichiara in questo punto?

grazie in anticipo.

  • Domandato da: Alon
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Buonasera,

    il contratto di locazione che hai attualmente è del tipo 4+4 che sia stato registrato o meno. Quindi per legge devi dare un preavviso di 6 mesi, se intendi rescindere  il contratto di locazione al termine dei 4 anni contrattuali. Ma attenzione, i 6 mesi si intendono che vengano dati dopo 42 mesi di locazione. Se invece la rescissione avviene prima dei 42 mesi di locazione, devi raggiungere un accordo col tuo locatore, per evitare di pagare tutte le mensilità di affitto che mancano per arrivare  ai 48 mesi.