Vally87

inquilino/a

Condivido una casa con una mia amica e non ci parliamo piú. Abbiamo un contratto d' affitto 4+4. Posso recedere?

Abbiamo entrambi mandato disdetta singolarmente ' volevo chiedere se io per motivi che non riesco più a stare qui perché sono sola e lei paga l'affitto ma non c'è decidessi di recedere dal contratto andandone a cosa vado incontro ?

  • Domandato da: Vally87
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    quale conduttrice dell'immobile, cointestataria del contratto di locazione, lei per recedere anticipatamente deve rispettare gli adempimenti previsti dal contratto e dalle norme. Non può, per farla breve, semplicemente andarsene, poiché grava su di lei solidarietà nelle obbligazioni derivanti dal contratto, assieme all'altra cointestataria. Per liberarsi da tale solidarietà (obbligo di pagare il canone di locazione, le spese per le utenze, e quant'altro) è necessario che lei invii al locatore apposita comunicazione di recesso anticipato dal contratto, rispettando le fomralità prescritte.

    Se non sa come adempiere correttamente, chieda sostegno e consiglio ad un patronato inquilini, ovvero a suo legale di fiducia.

    Cordiali Saluti