Maria

inquilino/a

Risoluzione anticipata contratto
Salve, sono in affitto da un anno in una casa con contratto 4+4 cedolare secca. Il proprietario mi ha chiesto di lasciare la casa anticipatamente (tra 6 mesi) per lasciarla a sua madre che ha lacasa a suo dire pericolante....ho avuto delle spese per arredamento e trasloco, non mi sembra corretto mandarmi via prima della scadenza dei 4 anni. Eventualmente posso chiedere un rimborso? Graizie cordiali saluti Maria
  • Domandato da: Maria
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il tuo locatore deve rispettare la stipula contrattuale di locazione che ha sottoscritto con te, fino alla sua data di scadenza naturale. 6 mesi prima della data di scadenza del tuo contratto di locazione, il tuo locatore, se non desidererà più rinnovarti il contratto di locazione per altri 4 anni, ti dovrà inviare una raccomandata a/r di fine locazione. Se poi intavolando ora una trattativa verbale col tuo locatore, e se questi accetta di pagare tutte le spese che hai sostenuto e anche quelle di trasloco, nulla ti vieta di risolvere anticipatamente il contratto di locazione che hai sottoscritto. Purtroppo, per il tuo padrone di casa dovrà portare presso la sua abitazione la mamma per i prossimi 3 anni.