monica giammorcaro

inquilino/a

Riprendere la caparra appena versata perchè ho dovuto disdire l'appartamento

ho affittato un immobile ed ho pagato immediatamente, al momento del contratto, le 3 mensilità più 1 all'agenzia che metteva in pubblicità la casa. dopo pochi giorni ho dovuto disdire, non sono neanche entrata...so con certezza che il proprietario di casa ha riaffittato dopo pochi giorni l'immobile! la mia domanda è questa: posso in qualche modo riprendere almeno una mensilità? cosa devo fare?

grazie a chi mi risponderà

  • Domandato da: monica giammorcaro
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (3)
pierluigi è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • Paolo86

    proprietario/a

    Se aveva già firmato il contratto o un accordo con l'agenzia può tranquillamente recuperare la parte di caparra che era destinata al deposito cauzionale e la prima mensilità meno le spese già sostenute (registrazione, rescissione, spese agenzia)...invece la parte che risulta come acconto (o assicurazione) non le spetta. Se non ha firmato niente o non ha una copia dei documenti sono cavoli amari!!

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    la mensilità dovuta all'agenzia, temo che non sia recuperabile.

    Il deposito cauzionale, invece, deve verificare a che titolo è stato versato, poiché se risultasse quale caparra confirmatoria, e fosse previsto il trattenimento a titolo di penale, non sarebbe richiedibile; il deposito cauzionale depositato per garanzia dei danni (come d'uso) deve invece essere restituito, di norma, al termine del contratto di locazione.

    Data la vicenda piuttosto intricata, le consiglio di rivolgersi ad un suo legale di fiducia, o almeno ad un sindacato inquilini.

    Cordiali Saluti

    Avv. L. Lastrucci

  • pierluigi

    proprietario/a

    La caparra la si versa proprio per dimostrare la volontà di rispettare un impegno preso.NO, lei non ha diritto a riprendersi un bel niente. Provi a rivolgersi al buon cuore del proprietario di casa.