Alessandra

proprietario/a

Riconsegna dell\'appartamento
Buongiorno, il mio inquilino vuole recedere anticipatamente dandomi solo 1 mese di preavviso contro i 3 previsti dal contratto firmato. Io ho accettato in virtù dei discreti rapporti ma al momento di restituirmi le chiavi mi sono accorta che le pareti erano piene di buchi (n.b. appartamento a lui consegnato 8 mesi fa tinteggiato a nuovo), allora mi sono rifiutata di accettarle finchè non avesse sistemato tutto.
Ho agito correttamente? La legge mi tutela in questo caso?
P.s. Non posso detrarre i danni dalla cauzione perchè il furbacchione (e fessa io) non mi ha più pagato affitto/spese condominiali/bollette con l'intento di "mettere tutto in conto".....
  • Domandato da: Alessandra
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Elisa è stato il primo a rispondere
  • Alessandra

    proprietario/a

    Per quanto riguarda il contratto avevo correttamente specificato che l'appartamento era tinteggiato a nuovo e che avrebbero dovuto rendercelo nelle stesse condizioni ma purtroppo dipende sempre dalla correttezza dell'inquilino.
    Spero di imparare per le prossime volte ad essere più accorta e risoluta, la mia indole è di credere sempre nella buona fede delle persone.
  • Elisa

    proprietario/a

    Se non ha pagato almeno 2 mesi puoi dare corso allo sfratto per tentare di recuperare i soldi, visto che è pure vietato detrarre i canoni dalla caparra, dato che spenderesti più di avvocato e poi non è certo che riusciresti a recuperare i danni, non so se ha una busta paga alla quale poter appellarsi o meno.  a questo punto puoi solo mandarlo via e la prossima volta starai più accorta, mai e poi mai permettere di saltare dei mesi con le varie scuse. Scrivere sempre nel contratto che la casa dovrà essere riconsegnata nello stesso stato e che deve essere obbligatoriamente ritinteggiata. Purtroppo se non pagano o danneggiano, non abbiamo grandi armi se non la caparra o un garante o una fidejussione bancaria
    • Risposto da: Elisa