Luca

inquilino/a

Restituzione caparra: è giusto trattenersi la caparra senza che una terza persona verifichi danni?

Buon giorno, Sono uscito dall'appartamento nel quale ero in affitto ormai da quasi 2 anni il 1° febbraio : alla riconsegna della chiavi ho firmato un foglio dove c'era scritto che dopo aver verificato tutti gli elettrodomestici? il conduttore aveva 30 giorni per restituirmi la caparra. Dopo circa 3 settimane ricevo via mail una lettera da parte sua dove mi elenca una serie di anomalie riscontrate ( e non parlo di elettrodomestici ma di arredamenti) : conclusione la caparra l'ha trattenuta interamente? e mi ha chiesto altri soldi!!! A parte al valore duplicato che ha dato agli immobili che fanno parte dell'arredamento ( es. Cassone ceramica wc mi ha chiesto 600 euro, 1000 euro per un armadio che ne varrà 400) , prima di sottrarmi la caparra non sarebbe stato giusto avvertirmi così da poter sistemare io i danni riscontrati? ( anche perché prima di lasciare l'appartamento avevo già provveduto, ma lui evidentemente ha voluto sostituire  ?) È giusto  trattenersi la caparra senza che una terza persona verifichi danni o almeno li verifichi con il conduttore? Chi è lui da poter fare tutto ciò?!  Mi conviene parlare con un avvocato?! Grazie

  • Domandato da: Luca
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    buongiorno, la caparra va sempre restituita, maggiorata degli interessi maturati secondo il dato ISTAT corrispondente al mese della stipula. per tutto il resto,  è meglio che segui i consigli di un tuo legale di fiducia..