Lupino

inquilino/a

Posso respingere disdetta inviata dal locatore quattro mesi prima della scadenza dei primi 4 anni?

Ho un contratto 4+4 nel quale è stabilito in tre mesi il termine entro il quale il locatore può fare disdetta. Posso appellarmi alla legge (quale?) e respingere la disdetta? Grazie

  • Domandato da: Lupino
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (3)
alceste è stato il primo a rispondere
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    più che di nullità dell'intero contratto si può parlare di nullità della clausola vessatoria per contrarietà rispetto alla legge.

    In generale, quindi, si applicheranno i normali termini previsti dalla legge e, nonostante la disdetta sia stata inviata dal proprietario pensando, da parte sua, di poterla mandare via già dopo tre mesi, lei avrà il diritto di permanere nell'appartamento sino alla scadenza del sesto mese dal momento del preavviso.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net/

  • alceste

    professionista

    Dire che è nullo il contratto di locazione mi sembra eccessivo anche perché può trattarsi di un problema di inserimento dei dati....in ogni caso la disdetta deve essere inviata tramite raccomandata a/r almeno 6 mesi prima e per gravi motivi quali ad esempio, matrimonio del figlio, ristrutturazione dell'appartamento gravemente danneggiato....

    Se proprio rivuole l'appartamento, richiedigli un po' di "CASH" per il fastidio, altrimenti restaci.

    Saluti.

    A. De Santis

  • utente eliminato

    Buongiorno Lupino,

    trattandosi di una clausola contrattuale vessatoria nei confronti del conduttore, il contratto di locazione è nullo...Legge 9 dicembre 1998, n. 431