Paolo

inquilino/a

Recesso anticipato locazione commerciale. Posso andare via prima dei 12 mesi di preavviso?

Buongiorno Sono il titolare di una tabaccheria e volevo recedere anticipatamente da un contratto troppo oneroso. nel contratto purtroppo ho 12 mesi di preavviso e finora nei primi nove mesi dell'anno con l'attivita sono in perdita di 4100 euro dovuti sopratutto al fatto che stanno facendo dei lavori sullo stabile dove sono con la mia attività e la cui fine è prevista per primavera 2018 e all'affitto troppo alto(almeno 4 volte quello che pagano i negozi della zona). Esiste un modo per recedere in anticipo e non aspettare i 12 mesi come da contratto?  La proprietaria ha una fidejussione come garanzia  Grazie

  • Domandato da: Paolo
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
  • Emilio60

    proprietario/a

    Per prima cosa scusa, ma i contratti sono fatti per essere rispettati, e questo da ambo le parti! Perché poi dici che paghi addirittura 4 volte il prezzo dei locali vicini? Non hai fatto queste indagini PRIMA di prendere in affitto? Nella pianificazione iniziale di un'attività questo dovrebbe essere un passo fondamentale. Comunque, per tornare al quesito originario, potresti cercare un geometra ed un avvocato, per vedere con loro se la descrizione e metratura dei locali fatta nel contratto non sia corrispondente al 100% con la realtà, e se ciò ti possa (forse?) fornire una scappatoia. Ma non avendo tu fatto qui delle cifre la cosa va valutata molto attentamente, perché questa soluzione potrebbe anche costarti più di quanto pensi di risparmiare anticipando l'uscita. Non è semplice, come vedi...