Rosanna

inquilino/a

RECESSIONE ANTICIPATA
Gentilissimi, in riferimento a quanto ho letto, riporto testualmente:
  • Passo 2: in caso di motivazioni urgenti
Se non posso attendere sei mesi per rilasciare il locale e dovessi avere bisogno di stringere i tempi, che possibilità ho di dare la  disdetta del contratto d?affitto  prima?
Quando sorgono motivazioni urgenti che inducono alla disdetta anticipata di un contratto d?affitto, il preavviso può essere inviato con le stesse modalità illustrate nel passo precedente, però fino a un minimo di tre mesi. Data l?eccezionalità di questo tipo di situazioni, la specificità delle motivazioni che spingono alla disdetta del contratto, diventa più importante, se non addirittura obbligatoria nei casi in cui intervengono cause urgenti nello scioglimento anticipato del contratto. In questi casi infatti, sarà opportuno mettere a disposizione del locatario anche la certificazione di queste cause attraverso una documentazione specifica e dettagliata. quali sono le circostanze nelle quali posso avvalermi di questo punto? Ho aperto un'attività 10 mesi fà, non c'è guadagno, fino a qualche 3 mesi fà riuscivo almeno a pagarmi le spese, da 3 mesi a questa parte ho difficoltà a pagarmi pure le spese, oltre a queste il futuro del mio settore, sigaretta elottrinica, è molto a rischio, di conseguenza a politiche Italiane e europee, (anche mondiali) Ben note a chi è del settore. Chiedo cortesemente se ho  possibilità di entrare nei casi di recesso anticipato? Grazie mille per l'attenzione Rosanna Casini  il mio indirizzo e-mail : rosannacasini3@gmail.com
  • Domandato da: Rosanna
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, intanto per il commercio il periodo di preavviso non è di 6 mesi, ma di 12 mesi. detto questo, puoi inviare una lettera a/r al tuo locatore, di rescissione anticipata  per causa di crisi aziendale, subisce una forte perdita di liquidità tale da non permettergli più di versare il canone di locazione concordato. Legge del 27 luglio 1978, n.392.