babs

inquilino/a

Può il proprietario disdire il contratto di locazione anche se non ha bisogno dell'appartamento e pur avendo sempre pagato?

Il proprietario possiede decine di appartamenti e non vuole riaffittare il mio. Ho sempre pagato tutto regolarmente e vorrei rimanere anche dopo la scadenza contrattuale, rinnovando per altri 2-3 anni

  • Domandato da: babs
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (3)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Roby Rorro è stata eletta la miglior risposta
  • Roby Rorro

    professionista

    Se il contrato è SCADUTO DEFINITIVAMENTE (anche per il secondo periodo) il proprietario di un' abitazione residenziale può CERTAMENTE non rinnovare il contratto, anche se ha mille appartamenti.

    Perchè devo leggere risposte che alimentano false speranze e illusioni nell'inquilino?

    La domanda parla di rimanere DOPO la scadenza contrattuale non prima della stessa.

  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    a meno che non vi siano altri "gravi motivi", che hanno una connotazione generica ma che sono stati più volte indicati dalla Cassazione, il proprietario non può decidere di recedere dal contratto prima della scadenza.

    Tra i gravi motivi si annoverano, ad esempio:

    - la volontà di destinare l'immobile ad uso della propria famiglia o per propria abitazione

    - la volontà di destinare l'immobile ad attività giuridiche, societarie, di culto o associative proprie del locatore (offrendo al conduttore altro immobile)

    - quando il conduttore abbia la piena disponibilità di una casa nel medesimo Comune

    - nei casi di edifici danneggiati, instabili ed insicuri

    - nei casi di successione nel contratto (per testamento o successione non testamentaria)

    - qualora il conduttore non occupi l'immobile per lungo tempo senza giustificato motivo

    - qualora il locatore intenda vendere l'immobile e non abbia a disposizione altri immobili per la realizzazione della compravendita (in tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione)

  • utente eliminato

    Buongiorno Babs,

    ritengo che tu sia in possesso di un contratto d' affitto del tipo 4+4. Il tuo locatore deve rispettare la scadenza contratuale, volente o nolente.