Anna

inquilino/a

preavviso di 6 mesi
Salve, vorrei chiedervi come fare per lasciare l'appartamento prima dei 6 mesi, ho un contratto 4+4 e vorrei lasciarlo non appena trovo un'altra casa perchè nella casa è comparsa una macchia di muffa e la proprietaria non ne vuole sapere di eliminarla quindi invece di procedere per vie legali ho pensato di cercare un'altra casa, ma nel contratto c'è scritto che devo mandare raccomandata sei mesi prima, ma io non posso vivere sei mesi con quella muffa, avete un fac simile della lettera che devo mandargli?
  • Domandato da: Anna
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (6)
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    se non paga l'affitto, la morosità anche di una sola mensilità, a norma di codice, consente al locatore di procedere contro di lei avviando la procedura di sfratto per morosità, con notevole aggravio di spese a suo esclusivo carico, in quanto parte inadempiente.
    Cordialità.

  • Anna

    inquilino/a

    Grazie per i vostri consigli, ma per ora non mi è possibile spendere tale cifra, io non vorrei, ma se non pago l'affitto il contratto non cessa in automatico?
    • Risposto da: Anna
    • Da 8 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Cara Anna, buonasera
    Romano le ha dato un ottimo consiglio, e mi creda quando le dico che è la soluzione meno dispendiosa. Purtroppo, una soluzione che non preveda, per lei, un esborso economico, non c'è. Quindi, a parer mio, farebbe bene a far fare la perizia dalla ASL come Romano le ha giustamente consigliato.
    Cordialità.
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, capisco che la somma richiesta per fare la perizia e redigere un verbale ti può sembrare eccessiva, ma non hai altra alternativa, in quanto la ASL offre una perizia neutra, senza la quale no n puoi lasciare questo immobile senza versare i sei mesi di affitto contrattuali. Se sei sicura della presenza di muffa e di spore di muffa, io la farei fare.
    • Risposto da: Romano
    • Da 8 anni
  • Anna

    inquilino/a

    Buongiorno, al l'asl sono andata, e mi hanno chiesto 150? e sinceramente non mi sembra giusto pagare tale cifra
    • Risposto da: Anna
    • Da 8 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, per rescindere anticipatamente un contratto di locazione senza subire nessuna sanzione da parte del locatore, devi invocare la giusta causa, causa muffa. Ma questo può avvenire solo dopo che la ASL locale ne certifichi la inabitabilità di questo immobile per muffa nel suo verbale di perizia. Quindi adesso devi inviare una raccomandata a/r alla ASL locale perché faccia una perizia che stabilisca l' abitabilità o meno di questo immobile.