Tiziano

proprietario/a

È possibile vendere una casa concessa in affitto?

Sono proprietario di un appartamento concesso in affitto a Luino, e un compratore interessato mi ha proposto un’ottima offerta per l’acquisto dell’unità immobiliare. Posso accettare l’offerta nonostante ci sia un inquilino attualmente in affitto? Cosa succederebbe?

  • Domandato da: Tiziano
  • Da 10 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (4)
Domuseco è stato il primo a rispondere
  • Andrea Naggi

    proprietario/a

    Mi pare nessuno ti abbia detto che molto probabilmente dal contratto di affitto che avete stipulato deriva un diritto di prelazione dell'inquilino stesso.

    Ti rimando per il resto alla risposta di romano ma prima di tutto dovresti offrire all'inquilino stesso l'immobile alle condizioni che l'altra persona ti offre

  • Stefano

    inquilino/a

    Innanzitutto, non ti preoccupare: il legislatore ci tiene a preservare la tua libertà di disporre dell’immobile di tua proprietà in affitto a Luino; al contempo, però, deve anche proteggere il legittimo affidamento del tuo affittuario, il quale si aspetta di poter proseguire la sua abitazione perlomeno fino alla scadenza del contratto.

    Dunque, hai sostanzialmente tre diverse possibilità: per prima cosa, potresti accordarti con il tuo inquilino per risolvere anticipatamente il contratto. Ovviamente, in questo caso il tuo locatario ti chiederà qualcosa in cambio, che sia una “buonuscita” o un aiuto concreto per individuare una nuova abitazione in cui trasferirsi in affitto.

    Data la estrema difficoltà di tale soluzione, più probabilmente dovrai chiedere al tuo compratore se sia disposto ad attendere la scadenza del contratto di locazione: in questo caso, infatti, ti basterà inviare apposita disdetta dal contratto di locazione al tuo affittuario, per terminare il vostro rapporto e liberare l’appartamento per il compratore. La disdetta, a norma dell’articolo 3 della legge 431/1998, deve essere inviata con un anticipo di almeno sei mesi rispetto alla scadenza del contratto di locazione, con lettera raccomandata che indichi il motivo posto a giustificazione della preventiva disdetta. La motivazione deve rientrare tra quelle espressamente previste dalla legge, ma per tua fortuna l’aver alienato l’unità immobiliare costituisce una di queste motivazioni legittimanti.

    Infine, potresti verificare se il tuo compratore sia disposto ad accettare la presenza dell’inquilino, eventualmente fino alla scadenza dell’attuale contratto di affitto. In tale caso, infatti, potresti cedere l’appartamento al compratore, ma con contestuale cessione del contratto di affitto pendente, con tutto ciò che ne consegue in termini di disciplina codicistica.

  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao Tiziano sei assolutamente libero di vendere e non hai nessun tipo di problema, chi acquista però deve essere cosciente che il contratto d'affitto rimane valido e quindi non può entrare in possesso dell'immobile fino alla scadenza del contratto, facendo ben attenzione ad inviare almeno sei mesi prima una raccomandata all'inquilino informandolo della sua volontà di non rinnovare in contratto che altrimenti si rinnoverebbe automaticamente.

    http://www.domuseco.it/

  • utente eliminato

    Tu sei liberissimo di vendere il tuo appartamento, attualmente occupato dal tuo inquilino. In questi casi il prezzo dell' immobile scende di parecchio... Il nuovo proprietario dovrà rispettare il termine del canone di locazione e percepirà la somma dell'affitto mensile come riportata dal contratto di locazione che tu hai a suo tempo stipulato. Ciao.