TULLIA BORDONI

proprietario/a

Nei sei mesi di preavviso del contratto commerciale può l'inquilino cedere l'attività e anche il contratto d'affitto?

Ho come inquilino del mio negozio una commerciante che mi ha mandato a inizio febbraio disdetta del contratto sei mesi prima della definitiva chiusura.

Nella lettera mi dice che in questi sei mesi cercherà di vendere la propria attività e anche il contratto d'affitto del mio negozio che è a suo nome.

Io mi chiedo se può fare una cosa del genere tenendomi in sospeso fino alla fine dei sei mesi.

Mesi che a me servirebbero per cercare eventuali altri inquilini, invece così mi sento in scacco e bloccato perchè cosa posso fare se non posso garantire che i locali siano liberi fra sei mesi?

Io rispetterò senz'altro la scadenza dei sei mesi ma pensavo che in questi mesi mi sarei potuto liberamente impegnare per cercare altri inquilini ai quali avrei potuto dare garanzie sicure.

Cosa mi permette la legge?

  • Domandato da: TULLIA BORDONI
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Valeria P. è stato il primo a rispondere
  • Valeria P.

    Valeria P.

    inquilino/a

    Non puó farlo.

    Il contratto è stato firmato dalle parti (tu e la tua inquilina) e prevedeva che per tot mesi si sarebbe esercitata una certa attività commerciale, a suo nome.

    Non puó vincolarti in questo modo. Deve pagare i 6 mesi di preavviso, in questi 6 mesi non puó cedere l'attività ( a meno che non siate d'accordo, quindi con relativa modifica del contratto).

    Se tu vuoi iniziare a cercare, lo puoi liberamente fare.