Alessandro Filloramo

inquilino/a

Non ho potuto dare sei mesi di preavviso al mio padrone di casa e adesso lei vuole trattenermi tutta la cauzione. Può farlo?
Buongiorno per motivi di lavoro non ho potuto dare sei mesi di preavviso al mio padrone di casa e adesso lei vuole trattenermi tutta la cauzione. Può farlo? Il deposito cauzionale non è solo a garanzia di eventuali danni all'immobile? Grazie mille per la risposta
Alessandro
  • Domandato da: Alessandro Filloramo
  • Da 6 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
pagmar65 è stata eletta la miglior risposta
  • pagmar65

    proprietario/a

    Ciao! Il tuo deposito cauzionale è al massimo pari a 3 mensilità d'affitto. Il tuo prriodo di preavviso è quello standard previsto dalla norma, ovvero di 6 mesi. Quando dovrai dare al tuo locatore per il mancato preavviso è pari al periodo mancante per completare i 6 mesi. Ad esempio, se hai potuto dare il preavviso con solo 2,5 mesi di anticipo, allora dovrai ancora indennizzare il locatore con i restanti 3.5 mesi.
    Il recesso contrattuale è sempre un atto fondamentale ed è sempre (SEMPRE!) raccomandabile farlo per lettera raccomandata, oppure per consegna a mano della lettera di recesso, dietro data e firma per ricevuta da parte del locatore. Anche nel migliore dei rapporti, non consiglio MAi la sola classica stretta di mano senza farla seguire da un atto formale scritto.

    E' vero sì che il deposito cauzionale è a garanzia per possibili danni, ma è anche vero, come quasi sempre si trova scritto nei contratti di locazione che esso verrà restituito previa verifica del risptto di ogni obbligazione contrattuale. Quind il locatore potrà attendere che tu li corrisponda quando gli devi, prima di renderti il deposito cauzionale.
    Attaccarsi alle forme a noi favorevoli, ma scordando quanto siamo noi inadempienti verso il locatore, non è una buona strada da percorrere col locatore.

  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, i gravi motivi vanno sempre documentati al proprio locatore, presentando tutta una documentazione cartacea, che attesti i motivi a supporto della rescissione anticipata del contratto di locazione per giusta causa. Senza di questi devi dare i 6 mesi di preavviso.