Marcello

inquilino/a

Se lascio l'appartamento dove vivo con un preavviso inferiore a sei mesi cosa rischio?

vorrei lasciare l'appartamento in cui vivo da conduttore per trasferirmi in un altro che a parità di costi è più grande. Il problema è che ho il contratto che scade a novembre 2014 e quindi fra tre mesi. Con un preavviso tale cosa rischio? Il locatore può trattenere la caparra o c'è altro? Tempo fa mi ha inviato una raccomandata A/R dove mi informava dell'aumento di canone che ci sarebbe stato al rinnovo del contratto e che se avessi deciso di lasciare l'appartamento avrei dovuto informarlo 6 mesi prima della scadenza. Su cosa si è voluto cautelare con questa lettera?

Grazie

  • Domandato da: Marcello
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Buongiorno Marcello,

    il problema principale è che adesso il tuo contratto di affitto scade ne mese di novembre del 2018, in quanto entro il 31 maggio 2014, ne tu, ne il tuo locatore, non avete inviato nessuna raccomandata a/r di fine locazione. Quindi adesso se intendi rescindere anticipatamente il contratto di locazione sei soggetto alle sanzioni previste dalla legge in materia di canone di affitto. Comunque ti rammento che qualsiasi lettera di rescissione, va sempre inviata con 6 mesi di anticipo sulla data del termine della locazione anticipata.