UDP

proprietario/a

Il mio inquilino può recedere dal contratto (4x4) senza preavviso? Io sono d'accordo, ma lei teme di pagare le 6 mensilità

Sono il locatore di un appartamento (contratto 4x4) e la mia inquilina vuole lasciare improvvisamente la stanza poiché deve trasferirsi in un'altra città, il caso vuole che la proposta capiti nel momento giusto perché fra un mese avrò io stesso bisogno di trasferirmi nel mio appartamento, quindi sono assolutamente d'accordo a farla andare via senza preavviso.

Tuttavia nell'ultimo mese non mi ha ancora permesso di recedere dal contratto temendo di incorrere nella "sanzione" di dover pagare comunque le 6 mensilità di preavviso...

Sono perplesso, devo forse mettere per iscritto un accordo in cui io dichiaro di permetterle di lasciare l'appartamento subito e senza conseguenze finanziarie? O andare direttamente all'agenzia dell'entrate e risolvere il contratto è ugualmente una soluzione senza conseguenze?

Grazie

U.

  • Domandato da: UDP
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Buongiorno UDP,

    se tra le parti viene raggiunto un accordo consensuale per una risoluzione anticipata dell' affitto, queste paure o timori non hanno ragione di esistere. Devi solo compilare il modello F23 di fine contratto e portarlo all' Ufficio delle Imposte, versando i 67 euro di spesa, che saranno a carico del tuo conduttore. La ricevuta di tale pagamento dovrà poi essere presentata all’Agenzia delle Entrate.