Maria Antonietta

inquilino/a

come funziona la caparra???

si parla sempre della stessa proprietaria, che so per certo, si prende la facoltà di non tornare la caparra al momento della consegna delle chiavi perchè aspetta il periodo di conguaglio per contattare il vecchio inquilino e rendere la differenza tra caparra e conguaglio di fine anno.Nel contratto c'è scritto che la caparra va intesa solo come eventuale risarcimento danni e che ne io e ne lei abbiamo la facoltà di usarla per, in qualche modo, scontare affitto e spese.Come posso assicurarmi che lei rispetti il contratto???Le dico questo perchè i miei vecchi vicini di casa ( stesso pianerottolo) hanno ricevuto solo una piccola parte della loro caparra due mesi dopo la consegna delle chiavi e la spiegazione datagli dalla signora è stata:" così siamo a conti pari".Grazie per la Vostra disponibilità

  • Domandato da: Maria Antonietta
  • Da 10 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • utente eliminato

    La caparra va sempre rimborsata al momento della consegna delle chiavi, maggiorata del dato istat sul 'inflazione anno per anno di deposito. Fatti assistere dal sicet (cisl) o sunia (cgil) per questo caso/i.