toni

inquilino/a

Esiste una legge che regola i tempi per la ricerca di un altro appartamento,dopo la scadenza del vecchio contratto?

buongiorno. In questi giorni ho inviato lettera di disdetta,entro i termini di legge,per il rinnovo del contratto di locazione di un appartamento che occupo a titolo di Conduttore. Dovendo cambiare casa ho bisogno di tempo per cercare una nuova sistemazione. La mia domanda è: se dovessi trovare il nuovo appartamento dopo la scadenza del contaratto,diciamo 2 mesi dopo,c'è una legge che mi consente di rimanere nel vecchio appartamento pur non avendo rinnovato il contratto?

grazie

antonio

  • Domandato da: toni
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Andrea Naggi è stata eletta la miglior risposta
  • Andrea Naggi

    proprietario/a

    non c'è alcuna che le permetta di restare nell'appartamento a contratto scaduto (almeno che io sappia).

    c'è però la possibilità di continuare ad occupare l'immobilè "senza titolo", solitamente sanzionata contrattualmente con una maggiorazione del canone del 30%.

    la invito a cercare una soluzione con il suo proprietario di casa.

  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    no, in realtà la legge non prevede un termine ulteriore, dopo la scadenza, di permanenza nell'alloggio. Anzi, secondo la legge è dovere dell'inquilino lasciare l'appartamento a conclusione del contratto (o scaduta la decorrenza del preavviso) riconsegnando le chiavi. Il locatore avrebbe il diritto, diversamente, di chiederle il pagamento dell'affitto per i mesi ulteriori di permanenza, sempreché, nel frattempo, non sia già necessario il subentro del nuovo inquilino che avrebbe, quindi, il diritto di entrare in casa senza dover attendere ulteriori tempistiche.

    Ecco perché si concedono termini che possono andare fino ai sei mesi per il preavviso, poiché si indica come tali termini risultino sufficienti anche nel caso in cui si debba ancora trovare un'altra sistemazione.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net