Fras

inquilino/a

E' possibile rescindere il contratto d'affitto senza dare la disdetta 6 mesi prima se trovo un sostituto?

Buongiorno,

abito in un appartamento con altre 5 persone, soltanto io, per motivi di studio dovrò cambiare città e di conseguenza trasferirmi altrove. Solo che alla data del mio trasferimento mancano soltanto 4 mesi e inviando la lettera di disdetta al proprietario ora mi resterebbero scoperti 2 mesi.

Il punto è che gli altri inquilini attuali continueranno ad abitare lì, dunque il nostro contratto 4+4 continuerà ad esistere anche dopo la mia dipartita.

Mi domando allora: inviassi ora(4mesi prima) la raccomandata di disdetta, ma trovassi al momento della mia partenza un sostituto che subentrasse al mio posto entrando a far parte regolarmente del contratto d'affitto 4+4, io andrei a perdere i miei soldi di caparra? mi potrebbe dare noie legali? La proprietaria potrebbe opporsi al fatto che io ho prontamente trovato un rimpiazzo per il mio posto vacante?

Ringrazio anticipatamente

  • Domandato da: Fras
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (3)
Fras è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Buongiorno Fras,

    Il tuo locatore percepisce sempre mensilmente il canone di affitto, solo che per il momento dovete sobbarcarvi anche della quota di affitto di colui che vi ha lasciato. Di conseguenza per il tuo locatore non cambia nulla rispetto a prima. Dovete solo comunicare il nominativo del nuovo arrivato, se non avete preso in questo immobile la residenza, dato che avete un contratto di affitto 4+4. Comunque, se il tuo locatore vuole rifare il contratto di affitto, la spesa per la nuova registrazione è a carico di colui che ha lasciato l' immobile per il 50%, mentre l' altro 50% dovrà venire versato dal nuovo arrivato.

    • Da 9 anni
  • Fras

    inquilino/a

    Romano, intanto grazie della tua pronta risposta,

    i miei inquilini non hanno sollevato alcun problema a riguardo, dato che comprendono la situazione, il proprietario sarà avvisata e spero che non sollevi questioni.

    Correggimi se sbaglio ma il procedimento formalmente si svolge inviando una semplice con data certa in cui le parti interessate convengono che il Sig. X recede dal contrato d'affitto ed il proprietario ne prende atto e acconsente. Poi si comunica la variazione all'Agenzie delle Entrate e si paga 67 Euro per la modifica del contratto?

    grazie ancora!

    • Risposto da: Fras
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buonasera Fras,

    Il tuo problema non riguarda tanto il tuo locatore, ma i tuoi coinquilini. Ora io non conosco i termini contrattuali che avete stipulato, e quanti sono i titolari firmatari contrattuali, ma basta dare la comunicazione orale o scritta a tutti (locatore compreso), che se accettata, e accettata anche la tua sostituzione, con l' ingresso di un nuovo coinquilino, non dovresti subire nessuna trattenuta, in quanto verrebbero a mancare i presupposti perché tu venga sanzionato, sia dal tuo locatore che dai tuoi coinquilini.