Domenico C

proprietario/a

Posso disdire due contratti di affitto al sesto anno?

Una delle mie figlie si sposa a dicembre e l'altra vuole andare a vivere da sola. Io ho due appartamenti che ho dato in affitto a Salerno e vorrei disdire i rispettivi contratti per farci andare a vivere le mie figlie. I contratti scadrebbero fra due anni (sono già stati rinnovati al quarto anno) ma devo anticipare i termini. Posso disdire in modo veloce? Cosa devo fare?

  • Domandato da: Domenico C
  • Da 10 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Gianni è stato il primo a rispondere
  • Gianni

    proprietario/a

    Certamente Lei è nel suo diritto di agevolare le sue figlie e aiutarle in questo momento, dato che ne ha la possibilità. Tuttavia prenda le cose con calma poiché esistono delle norme legali che regolano questo tipo di situazioni indicandone la tempistica. Quindi, se ha deciso di interrompere prima del termine previsto i contratti dei suoi appartamenti in affitto a Salerno perché ne hanno bisogno le sue due figlie, le cose non possono essere fatte dall’oggi al domani, ma ci vogliono dei tempi tecnici, previsti dalla legge.

    A quanto pare, a suo tempo, in entrambi i casi erano stati stipulati dei contratti 4+4 a canone libero: al termine del quarto anno essi erano stati rinnovati in modo tacito ma ora, al sesto anno di locazione, quando mancano ancora due anni alla seconda scadenza del contratto, Lei desidera disdire in entrambi i casi.

    Vediamo allora come fare. È necessario, innanzitutto, darne comunicazione agli inquilini attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno con un anticipo di sei mesi sulla data dalla quale Lei vuole che gli immobili siano lasciati liberi. È necessario tale preavviso affinché gli inquilini, presi alla sprovvista da questa sua decisione, abbiano modo di cercarsi un’altra sistemazione. Sei mesi è il periodo di tempo prudenziale che il legislatore ha considerato adeguato.

    Inoltre, dovrà anche dare comunicazione al Fisco delle disdette, presentando il modello F23 e pagando l’imposta di bollo per un valore di 67 euro. Nel modulo F23, le verranno richieste le sue generalità e quelle degli inquilini, oltre ad altri dati.

    Si armi quindi di un po’ di pazienza e tutto si risolverà nel migliore dei modi.

    • Risposto da: Gianni