souri

inquilino/a

Disdire contratto d'affitto residenziale senza preavviso di sei mesi?

Buonasera,

Vivo in un appartamento da 2 anni con contratto 4+4. Da sei mesi hanno aperto un locale proprio sotto il nostro appartamento che fa musica dal vivo fino alle mattina.  Essendo un palazzo vecchio a Venezia, sento tutto come se fosse in casa mia. Ho fatto un'esposto, chiamato i carabinieri centinaia di volte e informato la proprietaria (che mi ha risposto 'mi faccia sapere..'). Non posso più dormire e sono stata anche molestata da degli avventori. Posso recedere dal contratto senza dare i sei mesi di preavviso?

  • Domandato da: souri
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (3)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Le consiglio, visto quanto espone e descrive, di sentire allora un tecnico di Sua fiducia (o farso consigliare un tecnico specialista nel settore) per far fare una CTP (cosnulenza tecnica di parte), con cui procedere alla verifica delle immissioni e, se superanti il valore accettabile per legge, procedere consequenzialmente, con una casua civile per danni, qualora possibile.

    Cordialità.

  • souri

    inquilino/a

    Purtroppo abbiamo già fatto richiesta all'Arpav, ma ci hano detto che ci vorranno mesi, e non è nemmeno sicuro che verranno in una serata " calda" perchè decidono arbitrariamente quando venire.

    In realtà, abbiamo fatto esposti e richieste di controlli a chiunque e chiamate alla polizia ad ogni ora della notte.

    Spero che questo possa bastare.

    Grazie per la sua risposta.

    Cordiali saluti

    • Risposto da: souri
    • Da 9 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    purtroppo quella che descrive è una situazione di non facile risoluzione. Per recedere senza preavviso e lasciare immediatamente l'immobile senza costi, vi devono essere giustificati e provati motivi di invivibilità. Nel caso di un locale troppo rumoroso, per esempio, dovrebbero quantomeno essere fatte rilevazioni circa il disturbo, e le immissioni rumorose devono superare la normale tollerabilità.

    le consiglio di chiedere l'assistenza di un legale di sua fiducia, o quantomeno di un sindacato inquilini.

    Cordiali Saluti