Giovanna Arco

inquilino/a

Disdetto affitto per gravi motivi economici 1 mese prima e non 6. Alla scadenza del mese ho restituito le chiavi. Rischi?

Ho disdetto l'affitto per gravi motivi economici (specificati nella lettera di disdetta) miei e del mio compagno cofirmatario del contratto d'affitto e ho dato il preavviso di 1 solo mese invece dei 6 previsti. Ho consegnato la casa al proprietario e ho rispettato i pagamenti fino alla disdetta. Ho imbiancato e restituito l'appartamento nelle condizioni di partenza. Alla consegna il proprietario ha ritirato le chiavi ma non mi ha intimato di saldare i 5 mesi ed io pensavo che la questione fosse risolta. Sono tornata a vivere dai miei genitori e ho ricevuto una lettera dal suo avvocato nella quale mi vengono chiesti i 5 mesi e le spese del suo legale entro 5 giorni dal ricevimento della raccomandata. Può procedere in questo modo? E io come posso comportarmi? Il fatto che sia in difficoltà economiche e che sia disoccupata può bastare a concludere la questione o potrebbe comunque proseguire con la causa? (il mio compagno lavora ma si trova anche lui in difficoltà economiche). Grazie

  • Domandato da: Giovanna Arco
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno Sig.ra Giovanna,

    purtroppo, mi duole dirle che nel rilasciare l'immobile senza una scrittura liberatoria dall'onere dei 5 mesi residui è stata una "leggerezza". In ogni caso, indipendentemente dalla sua personale situazione, il suo vecchio locatore ha titolo, datogli dal contratto, per richiedere, tanto a lei che al suo compagno, il dovuto per i 5 mesi residui. L'obbligazione in oggetto, ad ogni buon conto, è solidale tra di voi, quindi il padrone di casa potrà si scegliere a chi dei due richiedere l'adempimento (uno solo come entrambi), anche mediante procedura esecutiva a suo/vostro carico, ma l'importo totale ed i relativi oneri accessori saranno sempre il 50% a carico suo ed il 50% a carico del suo compagno.

    Da parte mia, le consiglio di rivolgersi a suo legale di fiducia per la dovuta assistenza legale, ovvero di chiedere quantomeno l'assistenza di un sindacato inquilini.

    cordiali saluti

  • utente eliminato

    Buongiorno Giovanna,

    recati presso una associazione degli inquilini del SICET o del SUNIA, per farti assistere in questa vertenza. Rescindere anticipatamente il contratto di locazione per evitare di diventare moroso nei pagamenti, rientra nei motivi di giusta causa. Magari facessero tutti come te!