SergioM

proprietario/a

Disdetta locale senza raccomandata

Il giorno  4/3/2015 ho ricevuto una lettera, datata 27/02/2015, NON raccomandata dal conduttore del mio locale.

La lettera diceva:

"Io sottoscritto ... nato a ... chiedo la chiusura del contratto di affitto del locale sito in via ..., chiusura entro il 28/02/2015. Il locale è intestato a ... (mio nome e cognome)".

Nessuna data o firma. Vi chiedo se la lettera è valida, se la posso felicemente considerare una chiusura del contratto o se invece debbo attendere che lui paghi (mi auguro) la tassa di 67€.

Quale termine effettivo?

Se è valida la richiesta posso mandarle una mia raccomandata nella quale chiedo di lasciare libero il locale è di restituire le chiavi in un periodo breve?

Grazie per le risposte

Sergio

  • Domandato da: SergioM
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (5)
Milva Cavedoni è stato il primo a rispondere
Milva Cavedoni è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Certo che la libertà di pensiero è proprio una grande cosa.

    Agisca come ritiene meglio, ma tenga a mente che se tutte le persone si comportassero correttamente, nel rispetto degli altri e dei reciproci diritti, non sarebbe necessario avvalersi degli avvocati.

    Il "bisogno" di affidarsi agli avvocati, come qualcuno ha scritto, nei casi di diritto "non penale" non è un imposizione dall'alto, ma nasce, purtroppo, da ciò che le persone fanno (o non fanno).

    Sia cauto, e tuteli al meglio i suoi interessi.

    Cordiali Saluti

  • Luigia

    proprietario/a

    Aggiungo che se non è in cedolare secca (dove il costo non c'è e può fare tutto online sul sito delle agenzie delle entrate), paghi lei la tassa allo sportello e la detragga dalla cauzione (se ce l'ha) così come tutte le spese di conguaglio. L'unico modo di far sapere all'agenzia delle entrate che lei non percepisce più questo reddito di affitto è il pagamento della tassa.

    • Risposto da: Luigia
    • Da 9 anni
  • pierluigi

    proprietario/a

    Ci mancherebbe di avere bisgno di avvocato e sindacati per una disdetta di affitto....dove siamo, a Bisanzio? Accetti questa disdetta e trovi un altro inquilino.

    Consiglio: MAI E POI MAI trattenere un inquilino che se ne vuole andare.

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    Se Lei accetta la disdetta, allora anche se non è A/R la comunicazione ha raggiunto il suo scopo. Per questo, le conviene rispondere (Lei si con Racc. A/R) dichiarando di accettare la disdetta e che il contratto sarà risolto dalla decorrenza del mese in corso. Alleghi alla risposta che invierà, una copia della lettera pervenutale, e chieda al conduttore di incontrarla per la sottoscrizione di risoluzione consensuale. L'incontro dovrebbe avvenire presso un sindacato proprietari da cui dovrebbe farsi assistere, ovvero presso lo studio di un suo Legale di fiducia. Solo a sottoscrizione di risoluzione controfirmata da entrambe le parti, con allegate disdetta ed accettazione, potrà a mio avviso procedere alla risoluzione.

    Cordiali Saluti.

  • Milva Cavedoni

    professionista

    I contratti normalmente richiedono la disdetta con lettera raccomandata A/R, altrimenti non esiste prova che il proprietario l 'abbia ricevuta. Altra cosa è se a te fa piacere che questo inquilino se ne vada, nel qual caso dichiari di avere ricevuto e di accettare la disdetta. Ti consiglio di provvedere direttamente alla disdetta del contratto di locazione, a costo fi pagare i 67 euro,perché è l 'unica argomentazione che l'Agenzia delle Entrate accetta sia per non dichiarare più il reddito da affitto sia per non versare più l'impostazione annuale di registro. Se, invece, sei in cedolare secca, non si devono pagare i 67 euro, ma basta la comunicazione della cessata locazione all'Agenzia.