antonello

inquilino/a

Disdetta e preavviso di un solo mese. La caparra va comunque restituita?
salve ho preso in affitto un appartamento 3 anni e mezzo fa con contratto 4+4. Per problemi economici non riesco più a pagare l'affitto (causa perdita di lavoro) ho dato preavviso di un mese di lasciare casa anzi che di 6, la padrona però dice che non vuole restituirmi la caparra che ammonta a 1000 euro (una mensilità) come devo comportarmi? grazie
  • Domandato da: antonello
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    la proprietà non può rifiutarsi di restituirle la caparra, anche ammesso che possa ritenerla obbligato alla corresponsione di quanto dovuto per il mancato preavviso. Per sua miglior tutela, se i rapporti con la proprietà non sono tali da consentire una definizione bonaria della controversia, le consiglio di inviare al locatore una raccomandata (o altra comunicazione dalla stessa valenza) di diffida ad adempiere e messa in mora. E se non serve a far ripartire il dialogo, non le resta che chiedere assistenza, di un legale di fiducia come di un patronato inquilini.
    Cordiali Saluti.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la caparra va sempre restituita aumentata del tasso di interesse annuo calcolato secondo il dato ISTAT sul' inflazione. Il contratto di locazione va sempre rispettato. Nel tuo caso devi inviare una lettera raccomandata a/r di rescissione anticipata del contratto di locazione per giusta causa, essendo tu impossibilitato a versare regolarmente ogni mese l' importo d' affitto, in quanto si tratta di un motivo molto "importante". Ovviamente alla lettera seguirà una trattativa!