Andrea

inquilino/a

Disdetta contratto
Buongiorno, ho inviato raccomandata a metà luglio al mio proprietario in cui avvisavo che avrei lasciato l'appartamento entro il 01 settembre 2017.
Il contratto prevede un avviso di almeno 6 mesi, ma le mie motivazioni sono abbastanza serie e riguardano problematiche relative all'immobile.
La mia domanda è questa, seppure avendo stabilito un gentlemen agreement "verbale", il mio proprietario è obbligato a rispondermi per iscritto? Se non dovesse farlo vale il silenzio assenso della mia raccomandata con i suoi termini?
Grazie.
Andrea
  • Domandato da: Andrea
  • Da 6 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, le legge sulle locazioni prevede la rescissione anticipata da parte del conduttore solo per "gravi e giustificati motivi" , che devi documentare. Per tutto il resto devi dare i 6 mesi di preavviso e se lasci subito l' immobile devi versare i 6 mesi di affitto in un unica soluzione. Per controversie circa la salubrità o meno di questo immobile, devi inviare alla ASL locale la richiesta di una perizia, che constatata la inabitabilità di questo immobile, lo potrai lasciare immediatamente senza subire sanzioni da parte del locatore.