elisa87pd

inquilino/a

Disdetta contratto di locazione, il proprietario esige il pagamento delle tasse di registrazione del contratto. Devo pagare?

Ho un contratto di locazione 4+4 da luglio 2012, a 500 €/mese purtroppo a giugno ho dovuto dare disdetta anticipata per gravi problemi (disdetta anticipata via raccomandata) a dicembre ho la scadenza...il proprietario mi chiede di pagare 60€ per le tasse di registrazione contratto...le devo pagare anche se lascio l'immobile?

Inoltre volevo chiedere ho dei graffi nel parquet in una stanza, il resto è impeccabile, puo comportare la perdita della caparra?

  • Domandato da: elisa87pd
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Buongiorno Elisa,

    la tassa di registrazione di fine locazione è a tuo carico, in quanto hai rescisso anticipatamente il contratto di locazione. Per i graffi nel parquet; se questi sono dovuti a graffi di trascinamento (quindi di una certa profondità) le soluzioni sono 2. La prima provvedi di tasca tua a una suo nuovo ripristino con una levigatura del pavimento. La seconda lo lasci come si trova adesso e raggiungi un accordo col tuo locatore circa la spesa di addebito a tuo carico. La caparra va sempre restituita con gli interessi di legge, e non rientra nella partita di giro del "dare-avere".

    • Da 9 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    non si tratta dell'imposta per la registrazione del contratto ma della imposta di registro dovuta per il recesso anticipato.

    Nella legislazione si parla di obbligo a carico delle parti (nel senso che all'Agenzia delle entrate non interessa chi verserà il denaro), ma in generale si applica al conduttore che recede prima della fine del contratto stesso.

    Per quanto riguarda il parquet, quelli che possono essere graffi e piccole forme di usura dovute al tempo non sono danni causati con intenzione dal conduttore e, pertanto, non sono in genere oggetto per la richiesta di trattenuta della caparra. Poi, dipende cosa è stato scritto originariamente nel contratto. Magari il locatore potrebbe richiedere una lucidatura del parquet.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net/