LorianaCavalli

inquilino/a

Disdetta contratto locazione transitorio
Salve, dovrei dare disdetta tra poco per rispettare il preavviso dei tre mesi. Purtroppo non ho ben capito come calcolare i 3 mesi vista la possibilità che il proprietario la rifiuti o che vi siano i 15 giorni di giacenza prima che ritorni al mittente (e mi hanno detto che in quel caso i mesi decorrerebbero da quella data). Cosa succede in caso venga rifiutata? Si considera comunque 'legalmente' ricevuta e quindi potrei contare i mesi da quel giorno? Nel caso non la ritiri generalmente la posta tiene in giacenza solo 15 giorni? Potrò contare i 3 mesi da quella data come mi hanno detto? Posso mettere una data precisa nella disdetta contando che deve essere più di 90 o più giorni dal possibile ricevimento della stessa da parte del proprietario?
Grazie 1000!
Loriana
  • Domandato da: LorianaCavalli
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    guardi, è più facile di quanto sembra. Mi spiego, lei deve dare al locatore un certo tempo  preavviso rispetto a quando libererà l'immobile e glielo restituirà. L'efficacia del preavviso, e quindi anche il decorso del tempo, si ha quando il locatore viene ad effettiva conoscenza della sua volontà di disdire il contratto.  Da qui, certamente le conviene considerare qualche giorno (direi dieci giorni lavorativi) in più, rispetto ai tre mesi, per il recapito della raccomandata.  non mi è chiaro perché il proprietario abbia facoltà di rifiutare la sua disdetta, né perché non dovrebbe ritirare la raccomandata. In ogni caso, qualora insorgessero problemi o controversie, le consiglio di farsi assistere e consigliare, prima di arrivare ad una vertenza vera e propria, e non dopo..come purtroppo spesso accade..  Cordiali Saluti