Giorgio

inquilino/a

Disdetta anticipata per motivi di muffa in casa, la proprietaria non fa nulla
Ho un problema con la proprietaria della casa nella quale sto in affitto.
Due anni fa ho fatto il contratto per i successivi 4. Dopo un anno d'affitto nel bagno e nella camera da letto sono comparsi i primi segni di muffa. Con il tempo la muffa ha invaso completamente il bagno e la camera da letto e anche il salone. Prevalentemente dietro gli armadi. Comunque in tutta casa persisteva (persiste ancora) un odore sgradevole e fastidioso di muffa. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo pulito tutto, solo che non è bastato visto che dopo solo un mese la muffa è spuntata fuori come prima. Attualmente il bagno è quello che presenta la maggiore preoccupazione per la nostra salute. Siamo una famiglia composta da 3 adulti e un minorenne. Mia madre presenta dei sintomi, provocati dalla respirazione prolungata della muffa. Infatti fa fatica a respirare, è diventata allergica e si sente malissimo.
La proprietaria se ne frega altamente. L'abbiamo avvisata del problema subito (un anno fa). Lei è venuta a vedere la situazione e ha detto che si tratta di un'infiltrazione quindi non è colpa sua ma del condominio o comunque della persona soprastante. C'ha rassicurati che avrebbe fatto ricorso al condominio per l'infiltrazione. Quindi attualmente sta aspettando un risarcimento.
A noi però non interessa le sue problematiche anche perché ogni minuto in questa casa è insopportabile e incide sulla nostra salute.
Adesso stiamo pensando di chiamare gli addetti della ASL per fare un accertamento e ci lasceranno un documento che certificherà l'effettiva inagibilità del bagno. Visto che la proprietaria non è una persona responsabile e per quanto mi riguarda anche una bugiarda pensavamo di non pagare l'affitto per i prossimi 2 mesi che saranno del valore di 1300? cioè i soldi che li abbiamo anticipato. Voglio fare questo perché pensiamo che non vorrà rimborsarci i soldi.
Chiedo un consiglio oppure un parere se possibile. Anche perché secondo me si potrebbe fare ricorso e chiedere anche un rimborso per i disaggi non dimenticando che mia madre sta malissimo e potremmo richiedere un rimborso anche per questo.
  • Domandato da: Giorgio
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, per non venire sanzionati per rescissione anticipata del contratto di locazione, devi inviare una lettera raccomandata a/r alla ASL locale perché effettui una perizia circa la abitabilità o meno di questo appartamento. Se la ASL lo giudicherà inabitabile lo potrai lasciare immediatamente.