Francesco

inquilino/a

Disdetta affitto senza preavviso
Buonasera, ho mia madre in affitto con un contratto 4+4,  purtroppo in questi giorni si è sentita male e ricoverata d'urgenza in ospedale i medici non ci hanno  dato speranza {tumore},  devo contattare il proprietario, devo aspettarmi delle noie o posso dare disdetta tranquillamente.  Grazie!
  • Domandato da: Francesco
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    Se il contratto di locazione è intestato ad una sola persona, alla morte del conduttore l'immobile va liberato e restituito al locatore. Non serve disdetta ma basta soltanto comunicare al locatore l'avvenuto decesso.
    Fino a che il conduttore è in vita, se pur ricoverato, il canone di locazione va pagato regolarmente. Se non ritiene di pagarlo ulteriormente (magari per destinare i fondi alle spese mediche) il conduttore deve mandare disdetta. Cordialità.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la disdetta non serve. In caso di decesso (speriamo di no), il contratto di locazione, cessa dopo che avete liberato l' appartamento di tutta la mobilia e riconsegnato le chiavi. Ma prima di dare la disdetta, io aspetterei l'evolversi  degli eventi.