patrizia

inquilino/a

Devo pagare i mesi di preavviso anche lasciando 2 mesi prima?
Salve, espongo il mio quesito: mia mamma (86 anni) ha sottoscritto da soli 3 mesi contratto di locazione di 4 anni in qualità di conduttrice; per aggravamento del suo stato di salute ha necessità lasciare l'appartamento quanto prima.  Alla stipula sono state versate 3 mensilità come cauzione, inoltre sul contratto è previsto un preavviso di tre mesi. La domanda è: ci sono gli estremi per esimersi dall'obbligo di pagare almeno 2 dei 3 mesi di preavviso? Grazie mille
  • Domandato da: patrizia
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, puoi inviare una lettera raccomandata al tuo locatore che per "gravi e giustificati motivi" comunichi la tua volontà di rescindere anticipatamente il contratto di locazione, a partire dal 1 aprile 2016. Se la motivazione viene accettata dal locatore, tua mamma non dovrebbe subire sanzioni e avere indietro la caparra versata.