mauro nencini

proprietario/a

Contratto firmato ad inizio aprile con partenza 1 maggio. Inquilino da disdetta in data 1 maggio, devo restituire la caparra?

contratto firmato ad inizio aprile con partenza 1 maggio, l'inquilino però da disdetta il data 1 maggio, devo restituire la cauzione che è stata versata nella misura di un mese di locazione?

  • Domandato da: mauro nencini
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (3)
Luisa B è stato il primo a rispondere
enzo romitelli è stata eletta la miglior risposta
  • enzo romitelli

    professionista

    Caro Mauro,

    se il contratto è stato firmato e regolarmente registrato, hai diritto a trattenere la cauzione finché non affitti nuovamente l'immobile (rigorosamente dietro liberatoria del conduttore se il tempo è più breve di 6 mesi dalla data della raccomandata di disdetta, altrimenti non serve). Praticamente puoi chiedere almeno 6 mensiltà di affitto se non trovi prima un altro inquilino (trattenendoti la cauzione e richiedi la differenza). Inoltre se non hai optato per l'opzione fiscale Cedolare Secca ci sono spese di risoluzione anticipata del contratto (€ 67 + eventuali spese di professionista che ti faccia la pratica), altrimenti non paghi i € 67, ma la risoluzione anticipara è obbligatoria sennò il fisco pensa che continui a prendere gli affitti e ti tassa.

    Raccomandazioni: per poter procedere deve essere stato registrato il contratto, e dev'essere allegato anche il Certificato Energetico, pena la nullità.

    Spero di essere stato esauriente, altrimenti chiamami al 334 7773730 per chiarimenti (gratuiti, ovviamente!).

    Cordialità!

    Enzo Romitelli Agenzia Casa Network Verona 045 594590 - 334 7773730

  • Luisa B

    professionista

    Buongiorno Mauro

    tra clausole del contratto di affitto c'è quella che riguarda il recesso anticipato da aprte dell'inquilino. Devi verificare quanti mesi di preavviso ti deve dare prima di restituire le chiavi. Per accordi più elastici c'è sempre spazio. Non ho capapito quando parli di "caparra" se intendi il deposito cauzionale: il deposito servre a copertura di eventuali danni fatti dall'inquilino, erroneamente messi a copertura di mesi non pagati. La caparra è l'impegno dell'inquilino per il buon fine del contratto di affitto, chi si tira in dietro paga (come nelle compravendite) In questo caso visto che il contratto l'avete già stipulato, penso che si tratti di deposito cauzionale: se non ci sono danni bisogna restituirlo, ma se il tuo inquilino non rispetta i mesi messi nel contratto per recesso anticipato trattienila. Però per accordi più elastici c'è sempre spazio, rimangono accordi tra di voi...

    Buona gironata.

    Luisa

  • utente eliminato

    Buonasera,

    avendo sottoscritto un regoòare contratto di locazione, il tuo inquilino se non raggoinge un accordo con te, ti dovrebbe versare tutte le 48 mensilità contrattuali. Comunque sia, il tuo inquilino ti deve versare tutto il mese di maggio. la caparra al termine del contratto di locazione va sempre versata.