Simo

inquilino/a

contratto di affitto
Buonasera a tutti, volevo sapere se fosse possibile rescindere il contratto di affitto senza aspettare i sei mesi per motivi salutari legati al problema dell'immobile. Dunque, siamo giunti in questa casa da novembre e inizialmente tutto ok. Dopo circa una settimana e nemmeno ci siamo accorti di macchie nere molto evidenti in camera. Ovviamente abbiamo subito contattato il proprietario che all'inizio è sembrato venirci incontro risolvendo il problema con un deumidificatore e dicendo che era umidità dato che eravamo in inverno. Successivamente il problema non si è mai risolto, anzi a metà marzo/aprile le macchie aumentavano sempre più con l'aggiunta di una nuova di colore giallino in prossimità dello scarico del bagno (che si trova nella stanza comunicante). Infine, abbiamo riscontrato notevoli problemi di salute: io ho una presenza molto forte di cervicale (mai avuta in tutta la mia vita prima di accedere in questa casa) e il mio compagno ha una continua infiammazione dei linfonodi. Dopo tutto questo abbiamo aggiornato il proprietario ancora una volta il quale non ha tentato di migliorare la situazione, continuando a ribadire che si trattasse solo di condensa. Mi chiedo: è dunque possibile rescindere il contratto di affitto senza aspettare obbligatoriamente i sei mesi di anticipo ed eventualmente "farsi pagare i danni" per i problemi di salute, parte dei mobili rovinati e oggetti borse e borsoni ammuffiti a causa di questa "umidità"? Siamo persone ragionevoli e cerchiamo sempre la calma in tutto ma il proprietario sembra fregarsene altamente. Siamo stufi!
  • Domandato da: Simo
  • Da 6 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, perché il contratto di locazione possa venire rescisso anticipatamente senza dare i 6 mesi di preavviso, bisogna che intervenga un motivo di giusta causa, che in questo caso può solo venire sancita dalla ASL locale, che dopo una perizia a questo immobile (su vostra richiesta), ne sancisca la inabitabilità causa muffa.