sa

inquilino/a

ciao! disdetta contratto d'affitto, preavviso di 6 mesi. se il proprietrio non affitterà più deve ridarmi caparra?

6 mesi di preavviso di legge

3 pagati (al terzo me ne andrò)

per gli ultimi 3 c'è la caparra, ma il proprietario non riaffitterà più.

mi deve ridare la caparra?

  • Domandato da: sa
  • Da 10 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
larmi è stato il primo a rispondere
larmi è stata eletta la miglior risposta
  • Valy

    proprietario/a

    Si chiama "deposito cauzionale", non caparra! La caparra è la somma versata quale acconto in una compravendita oppure quale acconto sul canone di affitto per "fermare" l'appartamento: in tal caso viene scomputata dalla prima mensilità.

    Il deposito cauzionale invece è una somma versata al propietario come garanzia contro eventuali danni e viene restituita solo se i danni non ci sono!

    Quindi non deve mai essere tramutata in canone di affitto, perché poi se ci sono danni il proprietario resta cornuto e mazziato.

    Se i danni non ci sono, il proprietraio deve restituirlo, altrimenti è esigibile con decreto ingiuntivo.

    • Risposto da: Valy
    • Da 9 anni
  • larmi

    inquilino/a

    Dovresti versare i sei mesi per intero,e riavere la caparra dal proprietario,maggiorata degli interessi.

    tuttavia è comprensibile che ad oggi,con gli arraffoni che ci sono,specie molti proprietari che campano alle spalle degli affittuari,temi che il proprietario inventi mille scuse per trattenere la caparra o parte della stessa,situazione già vista molte volte.

    ai fini della questione è irrilevante se il proprietario affitterà o no,non è un certo un problema tuo!!

    • Risposto da: larmi