roberta

inquilino/a

Casa umida, mia figlia si ammala sempre. Posso chiedere il recesso immediato?

Salve ho un affitto da dicembre 2015 regolarmente registrato. Appena entrata in casa ho notato l'umidità e ho chiesto immediatamente al proprietario di porre rimedio. Adesso ho una bambina che spesso si ammala e la pediatra mi ha rilasciato un certificato in cui lo attesta e consiglia di farla soggiornare in un luogo asciutto. La casa presenta umidità e muffa. La bimba ha 9 mesi. è sufficiente per richiedere il recesso immediato dal contratto ? Può il proprietario opporsi?posso pretendere indietro la caparra rilasciata? E infine come posso rivolgermi alla asl ?  Grazie

  • Domandato da: roberta
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    trattandosi della tutela di sua figlia e della salute della sua famiglia, la invito caldamente a richiedere l'assistenza di un legale di sua fiducia. Tanto (doverosamente) premesso, per rispondere alla sua domanda, secondo me può prendere contatti diretti con la asl competente per chiedere loro di verificare la salubrità dei locali a lei locati.  Se la asl rilascerà una dichiarazione di non abitabilità il locatore dovrà rimediare al problema (o ai problemi) individuati dalla asl.  In quel periodo, in forza del contratto, ritengo che sarà tenuto ad assicurarle un alloggio consono, a propria cura e spese. A meno che lei non voglia risolvere il contratto perché, ad esempio, ha trovato un altra casa.  Tanto detto, in via generale, ritengo comunque che la sua situazione necessiti di assistenza qualificata, e le rinnovo l'invito a farsi seguire da un avvocato di sua fiducia.
    cordiali saluti