robertozani

inquilino/a

buonasera,il recesso anticipato prima dei 6 mesi.

Io (conduttore) sono molto amico del locatore attuale.

In accordo con lui potrei recedere il contratto senza il preavviso dei sei mesi?

Entrambi siamo d'accordo sulla consegna dell'appartamento vuoto, pulito e imbiancato entro fine maggio.

Oggi mi ha detto che per legge bisogna assolutamente rispettare i 6 mesi di preavviso con raccomandata.

Esiste una scappatoia? Entrambi siamo d'accordo.

  • Domandato da: robertozani
  • Da 10 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Domuseco è stata eletta la miglior risposta
  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao,

    se siete d'accordo entrambi puoi lasciare l'abitazione anche domani mattina. I sei mesi sono il preavviso massimo richiesto che può richiedere il proprietario.

  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buonasera,

    ovviamente il proprietario le può consentire di lasciare prima l'appartamento e di non pagare nulla, nonostante non siano trascorsi i sei mesi.

    Tutto dipende da lui. Se, poi, vuole attendere comunque i sei mesi per registrare la cessazione del contratto all'Agenzia delle Entrate è sempre suo diritto e sua facoltà.

    La legge fa solo divieto di prevedere termini superiori ai 6 mesi, mentre consente di ridurli a discrezione delle parti.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net