cobalto

inquilino/a

Dopo 10 anni in affitto senza contratto registrato, pagando entro il 5 di ogni mese,ultimamente ho pagato il 15/20 del mese

ora il propietario mi ha chiesto di lasciare libero l'immobile, quanto tempo ho a disposizione e se posso chiedere almeno i soldi x il trasloco:si puo' parlare di inquilino moroso nel mio caso? preciso che la mensilita' viene corrisposta entro il mese corrente non il 5 ma entro 15/20.

  • Domandato da: cobalto
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    la mancata registrazione del contratto, come già detto correttamente, non ne inficia la validità, quindi il locatore, per chiederle di liberare l'immobile, deve attendere la scadenza naturale del contratto, e comportarsi a norma di legge, inviandole debita raccomandata a/r nei tempi già esposti nella risposta precedente alla mia.

    Le preciso, altresì, che per essere passibile di sfratto, non è sufficiente un ritardo di alcuni giorni nel pagamento. La morosità deve corrispondere ad almeno due mensilità, somma raggiungibile anche con il cumulo di evenutali oneri condominiali arretrati. Ciò nonostante, è suo onere fare in modo che il pagamento del canone mensile avvenga nei termini stabiliti da contratto.

    Se il locatore dovesse persistere con la richiesta di rilascio anticipato dei locali, le consiglio di rivolgersi ad un Collega di sua fiducia per giusta assistenza legale, o almeno ad un sindacato inquilini della sua città.

    Cordiali Saluti

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    anche se non hai un contratto registrato, il tuo locatore deve rispettare la norma nazionale del 4+4. Quindi devi recarti presso il tuo comune e farti rilasciare il certificato storico di residenza, dalla data di inizio della tua residenza, parte il contratto di affitto 4+4. Di conseguenza, a naso, hai ancora 2 anni davanti a te di contratto di locazione, che il tuo locatore deve rispettare fino alla sua scadenza. Vorrà dire che 6 mesi prima della scadenza del dodicesimo anno, provvederà ad inviarti a casa con una lettera raccomandata a/r, la fine della locazione.