Vale

inquilino/a

La Tari arriva al padrone di casa o a chi ha il contratto di locazione? Chi lo deve pagare?

Chi è stato in affitto per 3 mesi senza contratto deve pagarlo?

  • Domandato da: Vale
  • Da 9 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (5)
Paolo86 è stato il primo a rispondere
Paolo86 è stata eletta la miglior risposta
  • Luigia

    proprietario/a

    Scusa per la risposta di poco fa, ho letto male, pensavo fosse la Tasi.

    Per la Tari non saprei.

    • Risposto da: Luigia
    • Da 9 anni
  • Luigia

    proprietario/a

    Su Internet si trova facilmente come funziona, io ho trovato che per l'inquilino che rimane meno di 6 mesi da Gennario a Dicembre non c'è da pagare nulla da parte dell'inquilino.

    Se l'inquilino rimane 5 mesi in un anno e 6 nel successivo non c'è da pagare nulla.

    Altrimenti si deve far dire la cifra catastale e sempre su internet può calcolarsi facilmente il dovuto.

    Quindi nel suo caso non deve nulla essendo vissuto per meno di 6 mesi nell'arco di 1 anno completo

    La cifra del proprietario rimane sempre quella in ogni caso, inquilino o no.

    • Risposto da: Luigia
    • Da 9 anni
  • Hildegard

    inquilino/a

    Se non ha il contratto lei come risulta, al nero? In questo caso non paga nulla, qualora il padrone dovesse chiederle la sua parte.

    Inoltre:

    La parte dell'affittuario è il 30% dell'intera somma, calcolabile -non facilmente!- da molti siti internet.

    Sotto una certa quota non si paga nulla ma non ricordo a quanto ammonta.

    C'è anche un mese minimo di permanenza nella casa e anche qui si deve informare. Mi sembra che per pagare si deve stare nell'alloggio da almeno da un tot di mesi

  • Lupino

    inquilino/a

    Innanzitutto devi accertarti che il comune dove è ubicato l'immobile abbia disposto in tal senso. Poi, senza contratto, nel caso potresti anche non pagare la tua parte.

    • Risposto da: Lupino
    • Da 9 anni
  • Paolo86

    proprietario/a

    Se lei risulta l'effettivo utilizzatore è una tassa particolare che dovete pagare entrambi in diversa percentuale...poteva affidarsi a un commercialista o farsi tutta la trafila agli uffici comunali e fiscali da settembre...

    comq i termini sono già scaduti e ora vanno aggiunti gli interessi di mora!!!