Donatello

inquilino/a

Come ottenere il contributo di affitto per un appartamento in affitto a Bassano del Grappa?

Vorrei saperne di più sul contributo di affitto: io e la mia famiglia viviamo in un appartamento in affitto a Bassano del Grappa, e recentemente mia moglie ha perso il lavoro. Vorremmo sapere come si fa ad accedere ai contributi di affitto a Bassano del Grappa.

  • Domandato da: Donatello
  • Da 10 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (1)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • Maria I.

    proprietario/a

    Buongiorno.

    Innanzitutto spieghiamo cosa sono i contributi di affitto: si tratta di fondi che vengono stanziati a livello della Regione e che vengono destinati ai singoli comuni. Tali fondi vanno poi suddivisi fra le famiglie che in ogni specifico comune hanno fatto richiesta e sono risultati idonei all’assegnazione.

    Generalmente, il limite temporale per inoltrare la richiesta è verso il mese di giugno dell’anno di riferimento. Nel vostro caso si va quindi a giugno del 2014. Per avere i dettagli sulle modalità di partecipazione e sui requisiti bisognerà aspettare il bando della Regione Veneto, essendo voi in affitto a Bassano del Grappa.

    Per avere comunque un’idea generale di come funziona il bando, eccovi alcune indicazioni di massima. Innanzitutto, al bando possono partecipare solo le famiglie residenti nel territorio del comune di Bassano del Grappa. Ovviamente bisogna risultare intestatari di un contratto di locazione nel comune di Bassano del Grappa e non bisogna essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo. Generalmente viene richiesta una certificazione della condizione economica, che si ottiene tramite la presentazione di una semplice scheda ISEE, che viene compilata in pochi minuti da una qualsiasi commercialista o centro di assistenza fiscale.

    Per quanto riguarda la partecipazione di famiglie di origine straniera, e tutte le informazioni ulteriori sul bando di assegnazione del contributo di affitto, si può chiedere direttamente allo sportello comunale dedicato (Agevolazioni e contributi), consultabile anche sul sito del comune di Bassano o telefonando al centralino al numero: 0424 519111.