francesca

inquilino/a

Cosa succede se non pago un mese d'affitto?

Cosa succede se non pago un mese d'affitto? Uno solo?

  • Domandato da: francesca
  • Da 10 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (3)
Giu è stato il primo a rispondere
Giorgio Cavani è stata eletta la miglior risposta
  • roberta

    inquilino/a

    Grazie
  • Giorgio Cavani

    Giorgio Cavani

    proprietario/a

    La legge 392 del 1978 stabilisce che: il mancato pagamento del canone (anche uno solo) decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'art. 1455 c.c. (art. 5). Se si è in una situazione simile, il proprietario è legittimato a intimare all'inquilino lo sfratto per morosità.

  • Giu

    Giu

    professionista

    Ciao Francesca! Se la tua insolvenza è solo momentanea, un ritardo o che, parlane direttamente con l'affittuario. In caso contrario, egli potrà procedere con lo sfratto per morosità. Se il giorno dell'udienza non ti rpesenti verrai automaticamente sfrattata. Se ti presenti invece potrai richiedere il termine di grazia (90 gg per assolvere le tue adempienze).

    • Risposto da: Giu