paopaolo

proprietario/a

Affittare casa per la prima volta

Scusate ma ho bisogno di chiarimenti:

Chi di voi affitta si é rivolto ad un' agenzia per la stesura del contratto o ha scaricato il file da internet?

Vi siete rivolti a qualcuno per registrare il contratto?

Sono obbligato ad utlizzare uno dei contratti di legge (es.4+4 o transitorio) o posso farne uno a mia comodità?

Nel comune di Roma le tabelle territoriali per la mia zona mi danno un affitto minimo di 245€ e massimo di 525€ per un appartamento che il precedente proprietario aveva affittato a 750€, cosa succede se non rispetto le tabelle?

Usando la cedolare secca, se l'inquilino se ne va prima del tempo, devo comunque pagare le tasse su tutta la durata?

Grazie per le risposte

  • Domandato da: paopaolo
  • Da 9 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (3)
M. Quattrociocchi è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Sconsiglio di andare tramite agenzia immobiliare per affittare una casa: sarà obbligato a prendersi l'inquilino che fa comodo alla agenzia. L'inquilino se lo scelga lei. SI rivolga semmai ad una ssociazione , tipo UPPI, che la saprannno cosnigliare, con una spesa modesta (250€) la modulistica nel rispetto della Legge 431/98, che le consiglio di leggere in anticipo.

  • M. Quattrociocchi

    professionista

    E' opportuno rivilgersi ad una agenzia immobiliare, il servizio ha un costo, pero, se l'agenzia è seria fornirà un servizio completo e non avrai alcun problema. al contempo Ti potrà consigliare nel modo migliore.

    Importante scegliere l'agente giusto con esperienza e SERIETA' riconosciuta.

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    è meglio che ti rivolgi e ti fai consigliare/assistere dalla Associazione dei Piccoli Proprietari Immobiliari della tua località.