franesco

proprietario/a

Come posso cacciare degli inquilini che non hanno contratto d'affitto?

Ho due case e ho deciso di affitarne una per aumentare le entrate, e dato che gli inquilini sono gente che conosciamo, non abbiamo fatto nessun contratto. Hanno sempre pagato puntuali, fino a che hanno iniziato a fare ritardi fino a non pagare proprio nulla. Ho già chiesto che lascino la casa, ma non c'è niente da fare. Economicamente non sono messo molto bene, specialmente ora che mia figlia va all'università, e per questo non posso permettermi un avvocato. Ho paura che si approprino della casa, per favore, qualcuno mi aiuti!!!

  • Domandato da: franesco
  • Da 10 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (30)
Giu è stato il primo a rispondere
Oscar è stata eletta la miglior risposta
  • Alessandro Berti

    proprietario/a

    Caro Oscar ....ho lo stesso problema ee vorrei rivolgermi a te.
  • Oscar

    proprietario/a

    all'ora franceso gli devi aspettare sugli scalini cn 4 neri belli grossi e gli strappi le chiavi poi gli mandate via!! o se no chiami me e ci pensiamo noi ma ti costerà qualche soldo non penso che ti denuncino per affitto in nero perchè toccherebbe pagare delle tasse pure a loro quindi vedi te? o fai da solo o chiami me che mi porto 2 neri belli grossi vedi come se ne vanno ma ci dobbiamo vedere calcola 750 ¬ ti togliamo il problema e ti facciamo riavere la tua casa tu poi devi entrare subito dopo in casa e mettere catenaccio o chiamare il fabbro che questi avranno delle copie delle chiavi tu ti tieni la loro roba perchè non ti hanno pagato o gli e la molliamo fuori dalla porta.
    • Risposto da: Oscar
    • Da 6 anni
  • gg

    professionista

    dopo aver considerato quanto ti costerebbe una lunga causa, vedi se è possibile concordare con l'inquilino in modo amichevole la liberazione dell'appartamento
    • Risposto da: gg
    • Da 6 anni
  • antonino sciarrino

    inquilino/a

    e bene secondo la legge di stabilita' del 2015 i contratti devono essere registrati alla agenzia delle entrate. e tocca esclusivamente al solo locatore(PROPRIETARIO DELL'IMMOBILE) senza chiedere nulla al conduttore (INQUILINO). a questo punto il proprietario dell'immobile dovrà' intraprendere una strada che si chiama occupazione senza titolo e è una strada lunga e costosa. in alternativa impegnandosi con l'inquilino a spese del proprietario che dovrà suggerire un trasloco e utenze a carico del proprietario. non si può' registrare un contratto dopo, almeno che non siano trascorsi 30 gg dall'occupazione dell'inquilino, in questo caso si potrà' pagare solo una mora all'agenzia delle entrate se decorsi 30 gg e meglio non fare nulla poiché' la legge prevede sanzioni amministrative elevate che vanno dal 120% al 240% in caso di omissione di trascrizione di contratto di locazione.
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    @salvo : le è necessaria assistenza legale, urgente.  cordiali saluti
  • salvo

    inquilino/a

    L'inquilino e un estraneo(conoscente dei miei furono nonni) non ha contratto a chi devo rivolgermi per la procedure di liberazione dell'immobile?
    cordialmente Salvo
    • Risposto da: salvo
    • Da 7 anni
  • salvo

    inquilino/a

    Ho scoperto che i miei defunti nonni hanno una proprietà che e ancora a loro nome nel catasto.a sua volta la casa e di successione ai figli che sono anche loro deceduti. Restano i nipoti uno di questi sono io.in nessuno dei casi si e fatta la successione. Ancora oggi il vecchio inquilino usa la casa come magazzino .primo di tutto come sfrattare la persona che la usa e poi come fare la successione... Ho bisogno d'aiuto
    cordialmente

    Salvo salvocurve@yahoo.co.uk.

    • Risposto da: salvo
    • Da 7 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    @rossella: In che senso l'inquilino è un estraneo? se vi è un contratto, lei in quanto nuova proprietaria subentra nel contratto in essere, se non vi è, deve agire per la liberazione dell'immobile tramite il tribunale competente.
    cordialità.
  • Rossella

    proprietario/a

    Io ho il problema contrario,nel senso che la problematica è la stessa,l'unica differenza è che io sono il nuovo proprietario e l'inquilino con me non ha nulla a che fare.Per me è un estraneo in casa mia. Posso mandargli i vigili o entrare con una autorità al seguito?
  • raimondo

    proprietario/a

    L'unico modo per riavere la casa è quello di pagare gente con pochi scrupoli e farli buttare fuori dal balcone, cambiando poi la serratura. La legge in Italia ormai funziona cosi'
  • Federica

    professionista

    A parte che ti sei pappato i canoni di affitto a sbafo, senza pagare le tasse, non puoi fare nessuna azione suggerita dagli avvocati che cercano di spillarti dei soldi. Occupazione indebita? se questo cristi abitano nella tua casa da molti anni, con tanto di utenze (elettrica e telefonica), come fai a dimostrare che per tanti anni non ti sei accorto che la casa fosse occupata?
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    In assenza di contratto L'unica soluzione possibile è un procedimento Giudiziale per occupazione senza titolo. Data la complessità tecnica della sua situazione, le è indispensabile procedere con la tutela di un avvocato. Si rivolga quindi, quantomeno, al sindacato proprietari immobiliari competente per territorio (tipo UPPI) , ove potranno aiutarla.
    Cordiali Saluti.
  • Marinella

    professionista

    Il contratto di locazione non registrato è nullo a norma di legge. Per tale motivo, non potrai ricorrere alla procedura di sfratto, ma sarà necessario un ordinario giudizio civile basato sull'occupazione abusiva dell'immobile. Il Giudice, ad esito del procedimento, non condannerà il conduttore al pagamento dei canoni scaduti, ma al risarcimento del danno subito per non aver goduto dell'immobile per un dato periodo. Mi contatti per assistenza legale e delucidazioni in merito Studio Legale Amodeo info@studiolegaleamodeo.it Castellammare del Golfo (TP)
  • ultrafla

    inquilino/a

    purtroppo però in Italia si vanni"o a considerare "le parti deboli" chi debole non è. La legge è al contrario. Chi deve essere tutelato è il proprietario che mette il capitale, l'immobile . L'inquilino è tenuto a riconsegnarlo intatto. Purtroppo si parte da un presupposto che chi da in affitto una casa "allora è uno coi soldi" mentre chi affitta è il poverino che "non può comprarsi casa". E' assurdo tutto Per il proprietario poi le tasse  arrivano ormai al 60% di quel che prende per l'affitto con la conseguenza che basta che si ritinga una facciato o si debba sostituire una caldaia e non riprenderà più i quattrini sborsati. Insomma bisognerebbe che la legge prendesse caso per caso. Infine entrando nella questione del nero: quando uno da un appartamento in affitto in nero il colpevole non può esser solo il proprietario perché c'è la complicità al 50% dell'affittuario (uno se non gli sta bene può andare da un'altra parte ad affittare con regolare contratto). Nn si capisce quindi il perché bisogna additare i proprietari delle case e non tenere conto della delinquenza che c'è negli affittuari. In secondo luogo  se uno eredita una situazione, la legge dovrebbe essere "per chi tenta di regolarizzare la questione" e non andare invece a punire cose che uno non ha fatto e non ne ha beneficiato. E per altro gli inquilini invece, sono stati complici e non ne pagano le spese, anzi possono ricattare. La questione quindi è di profonda ingiustizia verso i proprietari ma ancor di più verso chi eredita una situazione irregolare e non ha la possibilità (perché gli inquilini non accettano) di regolarizzare il tutto con i problemi che conseguono con la legge (sbagliata e superficiale) e con la proprietà perché rientrarne in possesso è cosa lunga ed onerosa.
  • emanuela66x

    proprietario/a

    Dato che non hai un contratto d'affitto non puoi ricorrere al procedimento di sfratto per morosità, ma puoi cacciarli con un procedimento per occupazione illegittima di immobile senza alcun titolo... è necessario un avvocato al riguardo.