Giovanni

inquilino/a

Appartamento privo di contratto. La proprietaria dice che non è registrato al catasto perché é su una montagna. È legale?

Siamo una famiglia di 4 persone  e viviamo da 16  mesi in affitto in un appartamento ammobiliato in cui ogni mese la proprietaria rilascia la ricevuta mediante cedolino. Solo che non c'è alcun tipo di contratto perché la stessa proprietaria si rifiuta di farlo asserendo che l'immobile non è iscritto  al registro del catasto in quanto trovasi su zona di montagna.

Come dovrei comportarmi al momento del rilascio dell'appartamento (cosa che intendo fare a breve)?

  • Domandato da: Giovanni
  • Da 7 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (1)
pierluigi è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Semplicemente smetta di pagare l'affitto fino a quando non sottoscriverete un contratto. Il fatto che non sia accatastato è un problema della proprietaria, proababilmente è costruito abusivamente, quindi non vendibile ne affittabile. Se la gran signora, che crede di essere anche una gran furbacchiona, le ingiunge lo sfratto, questo è semplicemente nullo, mancando il contratto. Se insiste ulteriormente vada in Comune a denunciare l'edificio abusivo e alla Agenzia delle Entrate a denunciare l'affitto pagato in nero. Certa gente merita solo di essere stangata.