Giancarlo

proprietario/a

Quanto costa una certificazione energetica per un affitto a Roma?

Voglio dare in affitto un appartamento di mia proprietà a Roma: quanto mi costerebbe la certificazione energetica?

  • Domandato da: Giancarlo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Certificazione energetica
Risposte (1)
Giorgio Cavani è stato il primo a rispondere
  • Giorgio Cavani

    Giorgio Cavani

    proprietario/a

    Innanzitutto vogliamo ribadire che, secondo la recente normativa, la certificazione energetica è d’obbligo: per chi vende la propria proprietà; per chi mette in affitto un’abitazione; per le agenzie immobiliari che pubblicizzano degli immobili sia nelle proprie vetrine che in Internet.

    La certificazione energetica è, come dice la parola stessa, un certificato rilasciato da un tecnico abilitato all'effetto, che attesta il rendimento energetico dell’edificio, evidenziandone le eventuali criticità ed inefficienze e suggerendo anche delle raccomandazioni per il miglioramento dello stesso. In questo documento, il tecnico preposto alla certificazione realizza una diagnosi delle condizioni energetiche dell’edificio. Esso viene descritto e vengono segnalati anche altri elementi, quali: i suoi dati catastali, l'indirizzo, la tipologia della costruzione, il volume riscaldato, le caratteristiche dell’impianto di riscaldamento, l’eventuale presenza di pannelli solari, ecc.
    In base a tutti questi dati, viene assegnata una categoria, rappresentata da una lettera, che va dalla G (altissimo consumo) fino ad A+ (risparmio energetico ottimo).
    Per rilasciare questo attestato, il tecnico dovrà fare un sopralluogo. A questo si aggiungeranno dei calcoli, secondo un modello matematico dell'edificio. La relazione da lui elaborata sarà firmata e consegnata al proprietario dell’immobile. È d’obbligo portare a protocollarne una copia presso l’ufficio regionale preposto, nel termine di 15 giorni.
    La certificazione energetica rende più trasparenti le transazioni immobiliari perché fornisce delle informazioni esaustive e trasparenti sui consumi energetici dell’immobile. I proprietari vedranno riconosciuti i loro sforzi in quanto a miglioramenti quali l'apposizione di pannelli termici, e gli inquilini sapranno con certezza a che tipo di spese energetiche andranno incontro.

    In caso di un immobile in affitto a Roma, il costo di questo certificato, comprensivo della visita a domicilio del tecnico e della consegna della copia presso la regione Lazio, ha un costo variabile a seconda del quartiere in cui si trova l’edificio, ma, in generale, possiamo indicare che si aggira intorno ai 100 euro.