Patrizio

inquilino/a

Sto cercando casa in affitto a Monterotondo, qui ci sono case in classe a?

Siamo una giovane coppia appena sposata, stiamo cercando una casa in affitto a Monterotondo, ma avendo pochi soldi avremmo bisogno di un appartamento di classe energetica alta, possibilimente di fascia a, è possibile trovarlo? Come funzionano esattamente le classificazioni energetiche?

  • Domandato da: Patrizio
  • Da 10 anni
  • Categoria: Certificazione energetica
Risposte (1)
Michele B. è stato il primo a rispondere
  • Michele B.

    professionista

    Innanzitutto vediamo un po' cosa si intende bene per classificazione energetica.

    La classificazione energetica è, in parole povere, in consumo annuale, calcolato in Kilowatt ora (Kwh) per ogni metro quadro dell'immobile.

    Più questo numero di Kilowatt è basso, più la classificazione energetica della casa à alta. Questa classificazione viene fatta in lettere, e va dalla G, che è la peggiore, fino ad arrivare alla A, che è la migliore.

    Per gli affitti a Monterotondo, come nella maggior parte delle altre città d'Italia, purtroppo la situazione è un po' in fase di stallo. L'Italia da questo punto di vista è ancora indietro rispetto al resto del mondo, e la maggior parte delle case infatti è di classificazione energetica E ed F.

    Tutto questo perchè non viene posta la dovuta attenzione alla costruzione delle case nel nostro paese. Per migliorare i riscaldamenti invernali e la climatizzazione estiva infatti basterebbero degli accorgimenti che spesso vengono ignorati, e che quindi fanno scendere la categoria energetica.

    Isolando meglio le pareti ed i tetti, così come possedere dei serramenti per mantenere al meglio la temperatura, sono piccoli trucchi che però spesso non vengono sfruttatti, così come l'installazione di pannelli solari e fotovoltaici che permetterebbero una riduzione dei costi.

    Ma non c'è da preoccuparsi; negli ultimi tempi la tendenza si sta invertendo, ed i costruttori di case stanno cercando di migliorare questo punto di vista, per riuscire ad offrire alle famiglie italiane case sempre migliori dal punto di vista della classificazione energetica, per portarsi alla pari con il resto del mondo.